News

  • Homepage
  • News
  • Patti e la Giornata Internazionale della Guida Turistica edizione 2022
Guide Turistiche Eolie Messina Taormina
8 Mar

Patti e la Giornata Internazionale della Guida Turistica edizione 2022

Nell’ambito delle manifestazioni che hanno celebrato la Giornata Internazionale della Guida Turistica, l’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina domenica 6 marzo 2022 ha offerto una visita guidata lungo le vie del centro storico di Patti.

Luogo affascinante e carico di storia, il borgo della cittadina tirrenica è testimone della storia millenaria che si è sviluppata tra:

  • lotte di potere
  • stravolgimenti dell’assetto urbanistico secondo l’avvicendarsi di popoli di diversa cultura
  • distruzioni provocate da eventi sismici che ne hanno modificato l’aspetto nel corso dei secoli.

L’itinerario proposto è stato concepito come un viaggio a ritroso nel tempo culminando con la visita ai luoghi di Patti che videro il triste ritiro di Adelasia del Vasto, già moglie del Gran Conte Ruggero, madre del futuro Ruggero II primo re normanno di Sicilia. Infine, fu reggente alla morte del marito fino alla maggiore età del figlio e poi infelice regina di Gerusalemme, sposa di un bigamo che la ripudiò dopo averla spogliata delle sue fortune.

La figura della nobildonna, archetipo della condizione medievale femminile, si è rivelata l’elemento centrale del tour che ha posto l’accento su dettagli e scorci poco noti alla stessa comunità di Patti.

L’evento ha riscosso un ottimo successo di pubblico. Questo prova ancora una volta il fatto che il nostro è un territorio da valorizzare e riscoprire. Inoltre, la gestione dei flussi turistici deve tener conto di itinerari vari e variegati che possano incidere sulla offerta.

La professione della guida turistica

Nell’occasione si è voluto anche sottolineare come la figura della guida ricopra l’importante ruolo di vera ambasciatrice dell’eredità storico-artistico-culturale. Tale professione ha come nucleo principale l’amore verso il territorio unito al continuo studio dei luoghi, dei personaggi e delle influenze artistiche che lo caratterizzano.

Permetteteci di esibire con orgoglio i nostri sorrisi per la riuscita dell’evento. Quest’esperienza ha richiesto una lunga preparazione, ma ci ha consentito di porre in luce luoghi sconosciuti ai più oltre che lontani dai consueti flussi turistici come Patti.

Caterina De Simone

Contatti

Facebook