Oltre 200 le opere di Pablo Picasso ospitate nell’estate del 2015 a Palazzo D’Amico a Milazzo. In questa splendida cornice è stato possibile visitare “Picasso e le sue passioni“, incredibile mostra che racchiude ceramiche, grafiche, incisioni acquaforte e acquatinta. Inoltre un’installazione multimediale interattiva interpreta la passione dell’artista spagnolo verso la politica che prende l’evocativo nome di “Picasso in the Cube“.
Installazione interattiva
L’installazione interattiva rappresenta tre quadri emblematici: Guernica, Figura de mujer inspirada en la guerra de España, Massacro in Corea. All’interno di un cubo, una multi proiezione rielabora ogni opera mettendone in evidenza non solo il contesto storico, ma anche le ragioni compositive e soprattutto il forte messaggio simbolico.
Opere significative della mostra
Tra le molte opere esposte ve ne è anche una delle più significative serie dell’artista, I Saltimbanchi, quattordici tavole dedicata al mondo dei saltimbanchi. Attraverso queste tavole, ci si immerge nell’atmosfera circense da un punto di vista diverso.
Le collaborazioni
ComediArting e III Millennio hanno organizzato e prodotto la mostra in collaborazione con Michela Pistorio per Marketing & Comunicazione e con il patrocinio del Comune di Milazzo. Le visite guidate curate dall’ associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina hanno agevolato il percorso artistico e ideologico intorno alle passioni di Picasso.
Questa mostra conduce il visitatore nei meandri dell’anima dell’artista, delle sue passioni, attraverso un percorso che porterà all’inedita scoperta anche dell’uomo-Picasso, oltre che dell’artista. Grazie alle visite guidate della mostra, è stato possibile ripercorrere la vita artistica e umana di uno dei maggiori pittori del XX secolo.
Molte delle opere di questo incredibile artista si possono ammirare al Museo Picasso di Parigi. Un museo creato dopo la morte di Picasso.