News

Gelo di mellone
16 Ago

Il gelo di mellone

Il gelo di mellone occupa un ruolo importante nella pasticceria siciliana. Contrariamente a quello che il suo nome può farci credere non si tratta di un gelato, bensì una gelatina, ovvero un dolce al cucchiaio a base di anguria.

In Sicilia l’anguria viene chiamata “muluni” la sua versione italianizzata è mellone. Il frutto viene coltivato sull’isola e raggiunge la sua maturazione nel periodo estivo. Ricco di vitamine, potassio e di una elevata percentuale d’acqua l’anguria o il mellone è infatti il frutto ideale da consumare nelle calde giornate estive.

Inoltre, a Palermo lo si può trovare in ogni angolo della città. Viene venduto dai “mulunara”che con uno schiaffo alla corteccia ne garantiscono la qualità.  Addentare una mezzaluna di anguria, rigorosamente fredda, equivale ad un vero e proprio rito e poco importa se il succo scivola nelle mani fino ai gomiti o ci bagna la faccia, la sensazione di freschezza è straordinariamente appagante!

Gelo di melloneCon la polpa dolce e zuccherina del mellone si prepara a Palermo il gelo. Benché la tradizione di questo dolce sia molto antica non si conosce la storia di questa ricetta. Alcuni sostengono sia di origine albanese altri di origine araba per la presenza degli aromi di gelsomino e cannella.

La ricetta per preparare il gelo di mellone è semplicissima e di facilissima esecuzione.

Ingredienti:

  • succo di anguria (ricavato pulendo la polpa dai semini e passandola al setaccio)
  • zucchero
  • amido per dolci
  • gocce di cioccolato
  • cannella in polvere e granella di pistacchio per guarnire.

Infine, Per chi desidera aggiungere l’aroma di gelsomino basta lasciare macerare per 24 ore i fiori in acqua.

Il gelo di mellone si può gustare come dolce al cucchiaio oppure come farcitura di una cassata al forno o di una crostata.

Giovanna Pischedda

Contatti

Facebook