News

  • Homepage
  • News
  • Guide Turistiche Messina visita “Da Zancle a Messina 2016”
Guide Turistiche Messina
4 Mar

Guide Turistiche Messina visita “Da Zancle a Messina 2016”

L’Associazione Guide Turistiche Messina raccomanda a tutti gli appassionati di archeologia e agli amanti della storia e della cultura messinese, una visita presso i locali universitari di Villa Pace, sede in questi giorni della mostra “Da Zancle a Messina 2016”.

La mostra costituisce un’ideale prosecuzione dell’esposizione allestita nel 1997 presso il teatro Vittorio Emanuele e, grazie a un allestimento gradevole e didatticamente efficace, illustra numerosi reperti inediti provenienti da rinvenimenti fortuiti e campagne di scavo effettuate nella zona falcata, negli abitati e nelle necropoli dell’antica Zancle. Fino al trenta marzo si avrà l’opportunità di osservare da vicino circa 170 reperti che abbracciano un arco temporale molto vasto, compreso tra la preistoria e l’epoca moderna, e che rappresentano la sintesi delle ricerche archeologiche compiute negli ultimi anni.  

Guide Turistiche Messina visita “Da Zancle a Messina 2016”

La tipologia dei ritrovamenti esposti è varia:

  • si spazia dai corredi funerari
  • alla ceramica votiva o di uso quotidiano,
  • dalle epigrafi
  • al ricco monetiere,
  • dai singolari idoletti a forma di violino ritrovati a Camaro
  • all’eterogeneo materiale di scavo rinvenuto in quella che si ritiene essere l’area sacra di fondazione della polis.

Particolare interesse presso i numerosi visitatori,inoltre, stanno suscitando tre importanti crateri. Uno, in modo particolare, colpisce per la sua fine decorazione a figure rosse con scena di teatro. Ma anche alcuni corredi funerari di bambini nei quali sono stati rinvenute deliziose miniature di imbarcazioni.

Ogni vetrina custodisce importanti testimonianze che ci aiutano a ricostruire la storia antica di Messina e ci ricordano come sia sempre più auspicabile e soprattutto non più prorogabile, l’istituzione di un museo archeologico nella nostra città.

Si ringraziano inoltre per la cortese disponibilità la Dottoressa Elvira D’Amico e la Dottoressa Gabriella Pavia, della Soprintendenza. Con competenza e passione hanno accompagnato nella visita le Guide Turistiche Messina, permettendo loro di aggiungere un importante tassello al proprio ricco programma di aggiornamento. Bruna Zampaglione

Per maggiori informazioni sulla mostra : www.unime.it

 

 

Contatti

Facebook