Guide Turistiche Eolie Messina Taormina: si cambia!
Nonostante il periodo di fermo, i soci dell’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina, si sono riuniti online per la consueta assemblea ordinaria.
I soci hanno discusso del difficile anno trascorso e delle prospettive future per la professione di guida turistica. Discusse anche le iniziative che si sono potuto svolgere in tutta sicurezza:
- Giornata Internazionale della Guida Turistica. L’ edizione 2020 si è svolta a Roccavaldina in occasione della riapertura del Museo Farmacia;
- Messina Up & Down: nel mese di luglio 2020 su sono svolte le visite guidate con partenza dalla chiesa di Montalto e arrivo a Piazza Duomo;
- Visite guidate a Lipari : come ogni anno, ormai dal 2016, l’associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina, ha proposto, con cadenza settimanale, il tour del Castello con la Cattedrale, il Parco e il Museo Archeologico dell’isola.
Tutte queste iniziative sono state accolte con grande successo sia dai locali che dai turisti di passaggio che hanno apprezzato le misure anti Covid applicate.
Guide Turistiche Eolie Messina Taormina rinnova il consiglio Direttivo
Dopo qualche anno si rinnova il consiglio Direttivo. Grazie alla candidatura di sei socie che si vogliono mettere in gioco per migliorare il lavoro di tutti e trovare nuovi approcci al turismo, .
Nel corso dell’assemblea è stato votato il nuovo consiglio Direttivo che ora è formato da:
- Presidente: Giuseppina Florio
- Vice presidente: Caterina De Simone
- Segretaria: Nunzi Bonica
- Tesoriere: Renata Caminiti
- Consigliere: Giovanna Pischedda
Il nuovo direttivo si è subito messo al lavoro per per continuare a valorizzare il territorio e la figura professionale della guida turistica.
Guide Turistiche Eolie Messina Taormina in aggiornamento
Durante l’assemblea si è poi discusso delle numerose attività di aggiornamento in corso di programmazione. Da effettuarsi online o comunque secondo le norme di sicurezza:
- escursioni gestite da guide naturalistiche per approfondire la conoscenza di luoghi poco noti da proporre ai turisti;
- seminari scientifici di aggiornamento, anche online, su siti e luoghi specifici, per condurre i quali saranno invitati archeologi e vulcanologi;
- corsi di lingua online con lo specifico obiettivo di sviluppare competenze linguistiche tecniche legate al turismo e al mondo dell’arte.
Infine, approvati il bilancio economico dell’anno 2020 e il bilancio preventivo per il 2021.