Guide Turistiche Eolie Messina Taormina compie 4 anni
L’associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina compie 4 anni. Nel 2015, alcune colleghe guide abilitate, decidono di fondare un’associazione al fine di promuovere non solo la professione, ma anche il territorio in cui si lavora.
Da allora i soci sono cresciuti professionalmente tramite le numerose attività svolte. Ad esempio, le inedite e memorabili visite guidate condotte dalle guide dell’associazione:
- mostra temporanea Pablo Picasso e le sue passioni, presso lo storico Palazzo d’Amico di Milazzo nel 2015;
- Guida all’inedito presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il 28 dicembre 2017;
- La figura femminile nelle collezioni del Museo Regionale di Messina, per celebrare la Donna proprio nel marzo 2019.
Da non dimenticare la partecipazione alla Giornata Internazionale della Guida Turistica sia nel 2017 che nel 2018. Nel 2017, oltre ad organizzare un seminario sulla figura della guida turistica, le Guide Turistiche Eolie Messina Taormina hanno proposto un tour mai realizzato prima nel centro storico di Messina. Numerosi partecipanti hanno percorso a piedi tutta la via I Settembre di Messina con il naso all’insù, alla ricerca della Messina insolita.
Nel 2018, invece, la cittadina di Milazzo è stata protagonista delle visite guidate gratuite. La giornata internazionale ha raccontato la storia del Santuario di San Francesco di Paola e del suo fondatore.
Riempie di orgoglio il successo delle visite guidate al Castello di Lipari. Ogni estate, dal 2016, l’associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina offre a visitatori ed isolani la possibilità di scoprire i segreti dell’acropoli di Lipari: Museo Archeologico Bernabò Brea, cattedrale San Bartolomeo e il suo chiostro all’interno.
Infine, in occasione dell’alternanza scuola-lavoro, le guide turistiche dell’associazione ritornano a scuola con lezioni e laboratori preparati ad hoc per un pubblico esigente come gli studenti.
Seminari di aggiornamento per Guide Turistiche Eolie Messina Taormina
Di fondamentale importanza è l’aggiornamento continuo. Si sono susseguiti seminari e sopralluoghi specifici dall’inizio del 2019:
- La chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani, professore Marco Grassi;
- Le Meraviglie dello Stretto di Messina, professore Emilio De Domenico;
- La visita a Casa Cuseni di Taormina, direttore Francesco Spadaro;
- Una visita approfondita di Forza d’Agrò, esperto locale Carmelo Nicita;
- Il sistema dei Forti dello Stretto come attrattore turistico, professore Enzo Caruso;
- Fra terremoti ed eruzioni: vivere su una Terra che ancora sta nascendo, vulcanologo Boris Behncke;
- Escursione a Isola Bella, biologo Fabrizio Meli.
Oggi l’associazione è composta da 25 guide abilitate con il suo presidente Cristina Leone.