In occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica, l’associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina organizza due giorni di iniziative. In particolare gli obiettivi sono la promozione del turismo e la valorizzazione della città di Messina. L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato Regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo e dall’Università degli Studi di Messina.
Il Seminario di studi sulla professione della Guida Turistica
Sabato 18 febbraio 2017, si è svolto presso la sala dell’Accademia dei Pericolanti il Seminario di studi dal titolo La Guida Turistica, ambasciatrice del patrimonio culturale.
Sono intervenuti:
- Antony E. Barbagallo, Assessore Regionale al Turismo;
- Mario Bolognari, Università degli Studi di Messina;
- Filippo Grasso, Università degli Studi di Messina;
- Giusy Belfiore, Associazione Guide Turistiche Catania;
- Cristina Leone, Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina.
Il seminario ha analizzato la figura professionale della guida turistica. Ha considerato l’importanza delle sue funzioni per uno sviluppo consapevole del turismo. Quindi i relatori hanno sottolineato il ruolo della guida per divulgare la cultura.
Poichè il nostro patrimonio è ricco di preziosità naturalistiche ed artistiche, deve essere anche promosso da figure professionali. Quest’ultime devono quindi avere requisiti specifici:
- devono avere le competenze corrette;
- offrire ai visitatori la possibilità di acquisire conoscenza;
- motivare il turista attraverso esperienze che contemperino il divertimento, lo svago, il rispetto dei luoghi e anche l’arricchimento personale e culturale.
La visita guidata per la Giornata Internazionale della Guida Turistica
Domenica 19 febbraio 2017: nell’ambito delle attività della World Federation Tourist Guide Associations, promosse in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche, è stato proposto dall’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina un itinerario insolito attraverso le vie del centro di Messina.
Le iniziative nel resto d’Italia.
La raccolta fondi
L’edizione 2017 della Giornata Internazionale della Guida Turistica ha, inoltre, la finalità della raccolta fondi per alcuni progetti delle regioni colpite dal sisma del 2017: LAZIO, MARCHE, UMBRIA. Infatti il ricavato delle offerte è rivolto al progetto “Un assegno per gli orfani di Amatrice a seguito del sisma del 24 agosto”.
Grazie alla generosità dei partecipanti la nostra Associazione è stata felice di compiere un piccolo gesto di solidarietà. Così agli orfani di Amatrice abbiamo provveduto a devolvere le libere offerte (€ 585,00).