FOLKMARE, Festival Internazionale del folklore
FOLKMARE, Festival Internazionale del folklore
Dopo 25 anni torna la straordinaria manifestazione “folkmare“, organizzata dal gruppo de “I Cantori Popolari delle Isole Eolie”. La kermesse vedrà esibirsi gruppi folkloristici provenienti da diverse parti d’Italia ed Europa che delizieranno il popolo e i visitatori attraverso i loro canti e balli tipici della propria terra. ” Folkmare ” accomuna da sempre diverse culture, i vivaci colori degli abiti tradizionali, i diversi ritmi ed i suoni fondendo il tutto in un unico fonema, in un’unica tradizione. Si simbolizzano così la pace, la fratellanza e l’armonia tra i popoli, diventando così una delle più suggestive manifestazioni dell’arcipelago.
Folkmare è un evento importante, e autorevole, per quanti non vogliono mancare a questo appuntamento, intriso di tanti elementi, espressione di passione ed amore verso le tante identità che hanno generato le culture d’ogni popolo.
L’ associazione de I Cantori Popolari delle Isole Eolie è un’associazione che dal 1972 coinvolge giovani e intellettuali e amanti delle tradizioni popolari. Essi, partendo dallo studio antropologico di testi e documenti, portano in scena in tutto il mondo, i colori, i canti e le danze del territorio. Questo gruppo di volontari è capitanato dal direttore artistico Nino d’Alessandro che con grande entusiasmo coinvolge tutti i componenti del gruppo nelle varie attività in giro per il mondo.
Il programma di Folkmare
A Lipari quindi dal 21 al 24 aprile 2017 sfileranno diversi gruppi folkloristici in occasione di “ folkmare ”. Essi sono provenienti da Serbia, Puglia, Calabria e Sicilia. Ecco il programma:
- il 21 aprile i gruppi sfileranno a Vulcano Porto;
- il 22 aprile sarà il turno delle isole di Panarea e Stromboli e la sera a Marina Corta di Lipari avrà luogo il Gran Galà del folklore;
- Domenica 23 aprile si celebrerà la Santa Messa nella Basilica Minore di San Cristoforo a Canneto e a seguire un intrattenimento in piazza San Cristoforo;
- Sempre domenica, alle 17.30 le celebrazioni per i 40 anni dell’associazione “Cantori Popolari delle Isole Eolie”.
Nunzia Bonica