
Competenze e professionalità: alternanza scuola-lavoro
Esperienza alternanza scuola-lavoro: ricercare, ampliare le proprie competenze, sperimentare e cimentarsi alla conquista di ambiti professionali nuovi. Sono intenti ed azioni che contraddistinguono tutti i componenti della nostra associazione.
Il progetto dell’alternanza scuola-lavoro
Proprio per queste nostre caratteristiche è stata accolta con grande slancio collettivo la sfida di intraprendere un progetto di alternanza scuola-lavoro nelle scuole secondarie. Lo scopo è stato quello di formare gli studenti del settore turistico alle professioni di guida turistica ed accompagnatore. Ciò ha comportato un nostro grande lavoro di progettazione nel selezionare e rendere fruibili i contenuti didattici da proporre agli studenti. Inoltre l’applicazione di una modalità di comunicazione diversa da quella per noi usuale: non più gruppi di turisti in vacanza, ai quali dare amabilmente informazioni sui luoghi, ma studenti più o meno motivati con i quali interagire per fornire loro utili strumenti professionali.
Le modalità ed i risultati dell’esperienza “alternanza scuola-lavoro”
La collaborazione con i ragazzi è stata grande. Dapprima un poco diffidenti, poi interessati ed in seguito sempre più motivati. Gli studenti da noi guidati hanno vinto le loro resistenze e, in base alle diverse abilità individuali, hanno simulato “tour” esprimendosi nella descrizione di monumenti e/o siti importanti in più lingue.
Il risultato del nostro e del loro lavoro è stato davvero più che soddisfacente. Abbiamo lavorato con gli studenti delle classi terza e quarta indirizzo Turismo dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonello di Messina” della città sullo Stretto. Il titolo del nostro progetto è: “Conoscere, valorizzare e presentare il nostro territorio”.
Tramite strumenti multimediali le guide/docenti hanno presentato in aula diversi borghi e città del versante tirrenico della provincia di Messina, inoltre le isole Eolie. Così il patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico illustrato in tre lingue straniere, ovvero: inglese, francese e spagnolo. Gli studenti hanno appreso informazioni sulle figure professionali di guida e accompagnatore, sia dal punto di vista normativo, che pratico-operativo, attraverso le nostre esperienze professionali.
Infine, dopo l’acquisizione delle informazioni generali, gli studenti sono stati coinvolti, secondo modalità di lavoro in piccoli gruppi, nella ricerca, selezione e stesura finale dei contenuti specifici, finalizzati a “guided tours”. Questo lavoro di definizione dei materiali a scopo divulgativo nelle tre lingue straniere ha richiesto naturalmente anche dei lavori di traduzione e di sintesi che gli studenti hanno svolto insieme a noi.
Adesso tocca a te!
L’ultima parte del progetto, che è stata anche la più consistente, si è snodata con le visite guidate nei luoghi selezionati: Milazzo, Tindari, Lipari. Gli studenti hanno potuto sperimentare direttamente sul campo, con un pubblico costituito da compagni e professori, tutto ciò che avevano appreso, quindi sia modalità di comunicazione sia contenuti.
Mariateresa Orlandi
Ci siamo divertiti molto…e siamo cresciuti professionalmente: noi ed i ragazzi!